Corsi di Formazione
WP PREMIER COLLECTION
Il corso per il format Love Story Store, si affrontano tutte le fasi teoriche e pratiche del corso di Event Planner, con sessioni online oppure direttamente presso la sede della casa made.
Il corso ha la finalità di “creare” Event Planner in grado di selezionare fornitori e professionisti del settore e che si trasformino in Manager d’impresa, in grado di controllare tutti gli aspetti organizzativi, con una immagine studiata nell’aspetto fisico, nel modo di parlare e di porsi con i clienti.
Formare Event Planner di elevato livello è il nostro obiettivo, professionisti in grado di coordinare organizzatori di matrimoni, eventi aziendali e privati, ed acquisire tutta l’esperienza per un’organizzazione diretta dell’evento, con una ricerca analitica e maniacale dei dettagli e delle particolarità.
Formare Manager turistici in grado di organizzare tutti i servizi della filiera turistica di accoglienza ed l’ospitalità “Su misura” (location, trasporto, trasferimenti, assistenza, itinerari, tour, guide ed accompagnatori).
Un professionista del Wedding, si muove “dietro le quinte”, raccoglie dati e raccoglie i frutti del suo lavoro al termine dell’evento.
Il successo si evidenzia nella sua precisione, nello studio delle particolarità, nei profumi e nei colori, nella qualità del cibo, nell’educazione e nella discrezione dello staff, degli assistenti e dei collaboratori.
Opportunità collaborative del Love Story Store
Collaborazioni per servizi all’interno delle location;
Collaborazioni per servizi per società di banqueting, catering, altro;
Attestato di partecipazione e di riconoscimento al circuito Wedding Academies
Il riconoscimento di una grande scuola formativa, che si conclude con l’attestato di partecipazione l’entrata nel network Wp Premier Collection.
Kit Formativo
Al termine del corso verranno inviati:
–
–
–
DETTAGLI
Tutte le fasi formative svolte presso la sede della casa madre, non includono, trasporto, vitto e alloggio;
Non sono previsti rimborsi spese per le attività di stage;
Il riconoscimento dell’attestato è soggetto alla partecipazione obbligatoria a tutte le fasi del corso.
Il percorso formativo è strutturato in più sessioni formative.
Si parte con l’elaborazione della propria immagine professionale e quella relativa agli aspetti comunicativi, strategici e di marketing, per poi passare alla selezione dei fornitori con le locations, il banqueting, il catering, fornitori di servizi come light design, il flower design, cake design e sweet table;
Fase 1: start up dell’attività, avviamento e gestione
La finalità è trasferire le capacità professionali per gestire le coppie fin dal primo incontro, con la pianificazione dell’evento, la definizione del budget.
Argomenti
La Brand reputation, lo studio della propria immagine e delle tecniche di presentazione e comunicazione (immagine coordinata: biglietti da visita, altro);
Brand immage, postura, stile, dialettica, abbigliamento e linguaggio verbale e visivo;
Profilazione del cliente, accoglienza, comunicazione visiva, telefonica, email, tecniche di vendita e calendarizzazione delle attività;
Fase 2: messa in opera teorica delle procedure
Si passa all’azione con la pianificazione del progetto “su carta”, l’individuazione e la selezione delle location, la definizione della coreografia e degli allestimenti (stili dell’evento), la selezione dei fornitori primari come la ristorazione e il catering, la stesura del menu, la scelta del fotografo, dell’atelier, del flower design, del viaggio di nozze.
Argomenti
Progettazione e pianificazione del progetto, calendarizzazione delle attività;
Selezione dei fornitori in base alle richieste dei clienti, a partire dalla location e gli allestimenti;
La scelta del flower designer e del light designer in base alla scenografia;
Le proposte per le bomboniere, delle partecipazioni, tableau;
L’importanza del banqueting e del catering, la mise en place e il rapporto con il maitre, con i camerieri e lo staff;
Regole di galateo e bon ton.
Fase 3: workshop, back stage
Individuazione delle tematicità e degli elementi caratterizzanti, i colori, gli odori, le essenze, il tutto per creare un’atmosfera unica ed armoniosa, per infondere negli sposi e negli invitati, quel ricordo indelebile nel tempo, quella frase che tutti vorrebbero ascoltare “siamo stati in un matrimonio perfetto”.
Argomenti
Selezione fornitori: banqueting e catering
Selezione fornitori: bomboniere e partecipazioni
Selezione fornitori: wedding cake e sweet table
Fase 4: marketing e promozioni
La parte commerciale, con l’analisi del marketing nel territorio, la promozione online, le partecipazioni agli eventi e alle fiere di settore e lo studio di fattibilità per organizzare Wedding Day in collaborazione con le location e la possibilità di avviare la raccolta pubblicitaria tramite il periodico “Agenda della Sposa”.
Argomenti
Social media marketing
Progettazione del sito internet
Web comunication
Fase finale: test di valutazione
Test di valutazione conclusivo
Attestato di partecipazione
La formazione turistica è fondamentale per la realizzazione del progetto d’impresa. Prevede un “percorso di studi turisico”, articolato con una prima sessione divisa in 3 parti dedicate all’outgoing per apprendere i concetti di base teorici, per poi passare alla sessione specifica dedicata all’incoming, con la programmazione e la costruzione dei prodotti e servizi di accoglienza.
I PARTE –
Introduzione alla “Geografia Turistica”;
Voli, classi di prenotazione, fusi orari, scali tecnici e pricing;
Differenza tra tour operator ed agenzia viaggi;
Fusi orari (come calcolarli);
Terminologie e significati.
II PARTE – OUTGOING
Strutture ricettive e trattamento;
Terminologie turistiche;
Analisi dei costi aggiuntivi;
Organizzazione dei viaggi di nozze e psicologia delle coppie;
Accoglienza organizzazione di viaggi di gruppo;
Strategie di mercato.
III PARTE – OUTGOING
Percentuali di guadagno e strategie di mercato;
Contratto di viaggio, amministrazione e procedure.
IV PARTE – INCOMING
Il settore dei servizi turistici “ricettivi”, conosciuto come incoming, è divenuto il settore in cui è richiesta una competenza ed una capacità gestionale del tutto particolare rispetto agli altri settori dello stesso comparto.
Per diventare un professionista è richiesto uno studio approfondito del territorio e la “costruzione” di prodotti e servizi su misura in base alla richiesta dei mercati esteri.
PROGRAMMA INBOUND
–
–
–
–
–
–
–
–
–
–
–